Organo (CODI/20 – CODI/19)

Pratica organistica (CODI/20)  I e II livello
Tipo di corso: Individuale e in compresenza.
Finalità: L’obiettivo principale punta ad una preparazione “allargata” alle competenze specifiche degli studenti dei corsi, senza trascurare le nuove acquisizioni per una didattica rinnovata e attenta.

Descrizione: Organologia ed elementi di tecnica organistica;
1. Studio di brani di scuola italiana dei secoli XVI-XVIII, di cui almeno uno dai «Fiori musicali» (1635) di G. Frescobaldi.
2. Scelta di un Preludio e fuga, o di un Preludio-Corale dall’Orgelbüchlein, «Corali Schübler», «Corali sparsi» di J.S. Bach.
3. Studio di un’importante composizione di scuola Nordica prebachiana (D. Buxtehude, N. Bruhns, etc.) o di un brano di scuola spagnola o di scuola francese classica.

Per le annualità successive alla prima il programma sarà concordato con il docente.

Bibliografia: G. Tannoia, L’organista liturgico, stilo editrice, Bari 2009.
Per il repertorio organistico, si consigliano tutte le edizioni Urtext.
Esame finale: Esecuzione dei brani studiati durante il corso.

Organo e Improvvisazione organistica (COMS/01)
I livello
Finalità: L’allievo sarà gradualmente introdotto all’approfondimento tecnico dei mezzi compositivi e alla manipolazione degli stessi fino a raggiungere una indipendenza atta alla ri-creazione autonoma di brani musicali attraverso un graduale e preciso percorso di studio e assimilazione delle tecniche di improvvisazione storiche e odierne. Il corso vuole fornire all’organista un metodo che faccia esprimere una corretta e coerente gestione degli aspetti compositivo-improvvisativi del ‘fare musicale’ richiesti al giorno d’oggi.

Descrizione: Principi fondamentali per un primo approccio alla didattica dell’improvvisazione organistica. Armonizzazione estemporanea di una melodia o di altra forma di tema musicale e princìpi di ornamentazione melodica; Trattazione di una melodia solistica con forme diversificate di accompagnamento: armonico, descrittivo, contrappuntistico, ecc.;

Bibliografia: Dispensa a cura del docente;
Charles Tournemire, Precis Execution Registration Improvisation;
Marcel Dupré, Traité d’improvisation à l’orgue, Editions Leduc;
Hancock, Gerre, Improvising. How to Master the Art, New York, Oxford University Press, 1994;
Krapf, Gerhard, Bach: Improvised Ornamentation and Keyboard Cadences, Dayton, OH: Sacred Music Press, 1983.

Esame finaleVerifica: armonizzazione e sviluppo armonico in stile; oppure: ornamentazione e sviluppo melodico; oppure: accenno di sviluppo contrappuntistico (versetto o piccolo preludio) di una melodia secondo una forma a scelta dell’allievo;

II livello

Tipo di corso: Individuale e di gruppo

Finalità: I due percorsi che saranno elaborati nel corso delle lezioni verteranno principalmente all’«Improvvisazione stilistica» e all’«improvvisazione libera». L’allievo sarà condotto a maturare una indipendenza esecutiva basata su «formule armonico-imitative», intese come aiuto tecnico-mnemonico per la realizzazione di improvvisazioni adatte allo strumento e alle sue potenzialità espressive.

Descrizione: L’approccio all’improvvisazione sarà preceduto da un attento lavoro di analisi degli aspetti armonici, contrappuntistici e strutturali dei vari stili e delle varie scuole di afferenza geografica e musicale. Saranno affrontate, senza particolari preferenze, tutte le forme organistiche, previo accurata analisi diretta di alcuni autori dall’antichità ai nostri giorni.

Bibliografia:
– Lionel Rogg, Cours d’improvisation pour les organistes, 1° e 2° volume, Schola cantorum, Fleurier 1988;
– Jacques Siron, La partition intérieure, Editions Outre-Mesure, Paris;
– Pierre Sauvanet, L’improvisation entre création et interprétation. Acte du colloque L’imaginaire musicale entre création et interprétation (la Sorbonne – septembre 2004), sous la direction de Mara Lacchè, L’Harmattan, Paris, 2006, p. 163-176 ;
– Reiner Gaar, Orgelimprovisation, Carus-Verlag, Stuggart 1996-2003.

Esame finale: Esame alla fine dell’intero corso (annuale o biennale), previo eventuale idoneità al primo anno: Esecuzione di un programma a libera scelta, dalla durata minima di 4 minuti e massima di 10 minuti. Ogni forma eseguita dovrà corrispondere ad uno stile ben preciso (anche diverso per ogni brano).

About different levels of certificates, pay someone to do my essay diploma courses

Print Friendly, PDF & Email